.

Casa per la pace

Iniziative

La Casa perla Pace intende promuovere a Sulmona e nel territorio Peligno la ricerca, l’educazione e l’azione sui temi della pace, dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile, in una prospettiva nonviolenta.

Vuole essere un centro di incontro e di confronto di idee, ma soprattutto motore per piccoli interventi concreti nell’ambito territoriale e planetario.

• Costituzione di una biblioteca ed emeroteca “specializzata” su temi quali pace, nonviolenza, modello di sviluppo, ecologia, qualità della vita, Nord/Sud del mondo. I soci si impegnano a fornire libri e riviste (circa 30 testate per varie annate) di loro proprietà.

• Organizzazione di incontri periodici con persone “specializzate” nelle stesse tematiche, non tanto per un approfondimento libresco ma per precise scelte di vita.

• Realizzazione “effettiva” di una “Banca del Tempo”, attraverso la quale si metta a disposizione di chi in un determinato momento della sua vita ha bisogno di aiuto, anche una sola ora del proprio tempo, che poi verrà debitamente “restituito”.

• In collaborazione con organizzazioni di importazione diretta dal Terzo Mondo, apertura di un punto espositivo in cui sia possibile prendere visione di prodotti provenienti dai Paesi più svantaggiati sparsi nel mondo, senza sottostare al capestro delle multinazionali e dare così vita anche a Sulmona ad un allargamento di orizzonte attraverso la cooperazione equo-solidale. Questo, nella consapevolezza che l’“economia” è ormai centrale nella nostra vita personale e collettiva e non possiamo più lasciarla nelle mani di alcuni “esperti”.

• Costituzione di una rete di accoglienza contro il razzismo, per non trovarci impreparati di fronte al fenomeno sempre più rilevante dell’immigrazione e dell’integrazione interetnica.

Altre iniziative verranno di volta in volta vagliate, approvate e messe in atto dai soci riuniti in assemblea.

  1. La parte operativa si avvarrà unicamente del contributo di volontari.
 
 

Qualevita Edizioni - Via Michelangelo,2 - 67030 Torre dei Nolfi (AQ) - Tel & fax 0864 460006- cell 349 5843946 - e-mail: info@qualevita.it